mercoledì 12 ottobre 2011

Quando la foto diventa ARTE... Gli scatti di William Wegman

Americano, classe 1943, William Wegman è un artista noto per le foto che ritraggono cani, soprattutto il suo Weimaraners.
Wegman ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in pittura al Massachusetts College of Art nel 1965 e un diploma di laurea in Master of Fine Arts in pittura dalla University of Illinois at Urbana-Champaign nel 1967.
Mentre insegnava presso la California State University, Long Beach, a
cquisì il primo e più famoso dei cani che ha fotografato, un Weimaraner che chiamò Man Ray (come l'artista e fotografo). Man Ray divenne così popolare che il The Village Voice lo nominò "Uomo dell'anno" nel 1982 . Il suo successivo cane, fu chiamato Fay Ray (un gioco di parole sul nome dell’attrice Fay Wray).
I cani di Wegman fecero la prima apparizione sul Sesame Street nel 1989.
Il 29 gennaio 1992, Wegman apparve sul The Tonight Show con l’ospite d’onore Johnny Carson e mostrò un video clip "Dog Duet", un corto, dal titolo 1975 di Man Ray e di un altro cane che si guardano intorno lentamente e misteriosamente. Wegman ha spiegato di aver realizzato il video muovendo intorno a loro una pallina da tennis, fuori camera, catturando così l'attenzione dei cani.
Le foto dell'artista sono famose in tutto il mondo e, vedendo gli scatti sul nostro blog, sicuramente ne avete ricordata qualcuna...
Hanno riscosso successo popolare, e sono apparse in libri, pubblicità, film, oltre che in programmi televisivi come Sesame Street e Saturday Night Live.
Esposte nelle collezioni permanenti del Hammer Museum, del Los Angeles County Museum of Art, del Montgomery Museum of Fine Arts e allo Smithsonian American Art Museum, le foto si contraddistinguono per l'orginalità e per la sensabilità con cui l'animale viene ritratto. Colpiscono le espressioni, gli sguardi e la mobilità degli animali, protagonisti di una storia implicita, intuitiva, che ognuno di noi immagina, crea e apprezza. L'amore per gli animali si percepisce e la forza delle sue immagini sta nella grande capacità di mantenere quel giusto distacco critico che la rende un'opera artistica.
La serie più famosa è Polaroid del 2001.


Nessun commento:

Posta un commento